Leda intorta:il vostro forum per scambio di ricette e consigli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tortelli dolci all'albicocca

Andare in basso

tortelli dolci all'albicocca Empty tortelli dolci all'albicocca

Messaggio  AnnaPaula Gio Gen 31, 2013 3:37 pm

[size=12]Un ciao a questo giovane forum , nella convizione che crescerà in maniera direttamente proporzionale all'intraprendenza ed alla bravura della sua fondatrice sunny
Siamo in periodo pre carnevalesco ed ho pensato di postare una ricetta dolce che mi ricordasse proprio il carnevale.
Mia nonna, oltre alle frittelle, faceva sempre questi tortelli con una base di pasta frolla classica.
Io però non resisto mai a non personalizzare gli ingredienti delle ricette quindi anche in questo caso vi posterò la mia versione...
Per il procedimento collaudatissimo della pasta frolla vi rimando al mio blog (maisondannapaula.blogspot.it) ed al post dettagliato che trovate nelle ricette alla voce "la mia pasta frolla"
Questi sono gli ingredienti:
150 gr farina 00
150 gr farina di mandorle
100 gr frumina
140 gr zucchero a velo di canna
4 tuorli
200 gr di burro
1 pizzico di sale
la scorza grattata di 1 limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcitura marmellata a piacere, io in questo caso ho utilizzato quella di albicocche ma le varianti sarebbero infinite... mi farebbe molto piacere sapere anche le vostre Very Happy
La pasta va fatta riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, si fanno delle piccole palline ( tecnica per non sprecare impasto e maneggiarlo il meno possibile ) e si dispongono ben distanziate sulla leccarda ricoperta di carta forno.
A questo punto si schiacciano formando dei dischi dello spessore di 2/3 millimetri, si farciscono al centro , si ripiegano a mezzaluna sigillandoli con la pressione delle dita o con i rebbi della forchetta.
In forno ventilato a 160° cuociono per 15/20' circa.
Raffreddati si conserveranno a lungo in sacchetti per alimenti o scatole di latta ermetiche.
[center]tortelli dolci all'albicocca 220043131765622141

AnnaPaula

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 31.01.13

http://maisondannapaula.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.